Detersivo piatti fai da te: ecologico, conveniente ed efficace

Oggi voglio spiegarti come realizzare in casa un detersivo fai da te per i piatti. Questa soluzione è adatta sia come rimedio naturale d’emergenza, se ci siamo dimenticate di comprare il detersivo, sia se vogliamo un prodotto ecologico da utilizzare tutti i giorni. Sei pronta a scoprire la ricetta? E’ davvero facilissima ed economica!

Detersivo piatti ecologico fai da te

Per produrre un detersivo ecologico per i piatti ti servono questi ingredienti:

  • un bicchiere di sale fino,
  • 4 limoni,
  • 200 ml di aceto di vino bianco,
  • 500 ml di acqua.

Assicurati inoltre di avere: una pentola o bollitore, uno spremi agrumi, un frullatore e una bottiglia/flacone con tappo o altro tipo ti chiusura.

Preparazione: per iniziare spremi i limoni tagliati a metà, ma conserva le bucce. Frulla insieme il succo, le scorze e il sale. Nel frattempo, porta ad ebollizione l’acqua e l’aceto e spegni il fuoco. A questo punto, mescola i due liquidi (la miscela di acqua e aceto deve essere ancora calda) e fai bollire il tutto per 20 minuti.

Il tuo detersivo fai da te è pronto! Conservalo in un luogo fresco e asciutto così com’è, senza filtrarlo, e consumalo nel giro di qualche settimana.

Se hai del succo di limone già pronto o non vuoi usare le bucce, aggiungi 10 gocce di olio essenziale di limone. Sebbene sia efficace, il detersivo fai da te non fa schiuma perché non contiene saponi; se vuoi ricreare un prodotto simile a quelli industriali, puoi aggiungere qualche scaglia di sapone di Marsiglia, da far bollire alla fine con gli altri ingredienti.

Modalità d’uso: strofina il detersivo sulle stoviglie con l’aiuto di una spugna e acqua calda, come fai abitualmente. Questo fantastico prodotto non è ottimo solo per lavare i piatti, ma può essere usato anche per la detersione della casa, come sgrassatore.

Cosa ne pensi di questa ricetta?Proverai a fare in casa il tuo detersivo per i piatti? Dimmelo in un commento!

Scritto da: Francesca L.

Blogger di professione, un lavoro difficile da spiegare alle nonne e alle suocere. Amo le serie tv, la scrittura, il make up, la nail art e la mia casa! Mi piace giocare a carte e ai giochi di società, ma detesto perdere.

Leggi tutti gli articoli di Francesca L.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.